Il Martedì Crime è una serie di cinque incontri tenuti da Cristina Brondoni, giornalista e criminologa, per conoscere il crimine in tutte le sue sfaccettature.
Si inizia martedì 18 gennaio dalle 19 alle 21.
Ogni incontro sarà via Zoom.
Il costo di ogni incontro è di 12 euro. Ma se si intende seguirli tutti e cinque, il costo complessivo è di 50 euro.
Il programma per la prima serie di cinque incontri del Martedì Crime è questo:
18 gennaio – Scienze forensi e crimine. Sotto il nome di “scienze forensi” entrano sia le scienze (biologia, chimica, fisica) che le pseudoscienze, ovvero tutte quelle discipline che sono parecchie cosa, tranne che scienza. Quanto e come influiscano le scienze forensi sulle indagini, ormai lontane da quelle tradizionali, è il focus dell’incontro.
25 gennaio – Crime tra fiction e realtà. Che la realtà influenzi la fiction è un dato. Film, serie tv, romanzi attingono a piene mani dalla cronaca per offrire trame avvincenti e complesse. E il contrario? La fiction, in particolare quella crime, influenza il crimine? Certo! L’incontro analizza casi italiani e stranieri.
1 febbraio – Staging e CSI Effect. Lo staging è la messinscena sulla scena di un crimine. Lo fa l’omicida per allontanare da sé la responsabilità del delitto. Dopo la messa in onda della serie tv CSI il crimine reale è cambiato. Così come i processi. Come? Lo si scoprirà in questo incontro!
8 febbraio – Serial killer: dna o ambiente? La domanda se la fanno in tantissimi. Perché si diventa serial killer? Si nasce così o lo si diventa in seguito al condizionamento ambientale? La risposta è: ancora non si sa. Ma l’incontro approfondisce scuole di pensiero e teorie. E casi di serial killer.
15 febbraio – MBP: Madri che uccidono. Un argomento complesso e poco conosciuto. La Sindrome di Munchausen per procura (Munchausen By Proxy) è quasi esclusiva delle madri che, per stare al centro dell’attenzione, fanno del male ai figli. Casi e storie in questo incontro.
Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi qui:
Il fiocchetto nella foto è per suggerire, a chi non sa cosa regalare agli amici patiti di crime, un incontro. O anche un paio. O tutti quanti.
Ci vediamo il 18 gennaio!